SHOT PEENING

Lo shot peening o, pallinatura controllata, è un trattamento meccanico a freddo delle superfici che deve essere sempre eseguito dopo i trattamenti termici. A livello industriale, la pallinatura venne introdotta nel XIX secolo allo scopo di aumentare la durezza e di modificare le caratteristiche microgeometriche delle superfici metalliche. Intorno al 1940 J. O. Almen, un ingegnere della General Motor, studiò gli effetti della pallinatura sui componenti dei motori automobilistici ed ideò un metodo per misurare tali effetti (Comparatore Almen / Almen Gage), in particolare si rese conto degli strabilianti miglioramenti ottenibili nella resistenza meccanica a fatica delle leghe metallliche. Per ogni ulteriore chiarimento non esitate a contattarci.

Eiron_shot_peening_aumento_cicli_fatica

PRINCIPIO TECNOLOGICO

  • Microsfere di acciaio, vetro, ceramica o cilindertti di acciaio colpiscono la superficie ad una velocità relativamente alta (80-120 m/sec).
  • Le microsfere devono avere una durezza pari o superiore alla durezza della superficie da trattare.
  • Le risultanti impronte causano un flusso plastico e creano dei tensioni residue di compressione (STRESS RESIDUI), che impartiscono una maggior resistenza ai carichi affaticanti

Eiron_shot_peening_tensioni_residue

PARAMETRI SHOT PEENING

  • TIPO DI PALLINO ( DIMENSIONE, NATURA, GEOMETRIA, DUREZZA)
  • INTENSITA’ DI PALLINATURA
  • TASSO DI COPERTURA

SETTORI

Eiron_shot_peening_intensità_AlmenEiron_shot_peening_impronta_pallino

Eiron_shot_peening_almen_gage